Cerca nel blog

lunedì 22 settembre 2014

La filosofia: introduzione

Questo blog non vuole essere un libro di testo ma semplicemente un posto dove, persone interessate o studenti alla disperata ricerca di informazioni, possano trovare risposte alle loro domande in merito alla storia della Filosofia.

 Anzitutto vale la pena spendere due parole sulla Filosofia. Cos’è la Filosofia ??
 E’ una bella domanda che implicherebbe di per sé un discorso filosofico. Su una cosa si è concordi e sicuri: Filosofia significa amore per il sapere. La Filosofia sostanzialmente pone delle domande. Se la scienza dà una risposta , delle soluzioni, la Filosofia dà risposte che suscitano altre domande creando così una ricerca continua. I filosofi hanno un forte aspetto critico, mettono in dubbio. Nella Filosofia non si hanno certezza, soltanto tante domande. Non si fa assegnamento sugli esperimenti o sull’osservazione, ma solo sul pensiero. Non ha un metodo formale di dimostrazione. Per farvi capire meglio: “Uno storico può chiedere cosa è accaduto in un certo tempo del passato, ma un filosofo chiederà ‘Che cos’è il tempo ?’” (Thomas Nagel, Una brevissima introduzione alla filosofia, 1987).
 Il principale interesse della filosofia è mettere in questione e comprendere, spinti dalla meraviglia, idee assolutamente comuni che tutti noi impieghiamo ogni giorno senza pensarci sopra. Non ha utilità pratica ma si è mossi dal solo desiderio e piacere che deriva dalla conoscenza.


Cosa fare della filosofia ? Questo dipende da ciascuno di voi: “Dipende da colui che passa che io sia una tomba o un tesoro, che io parli o che io taccia.”


Bene direi che le due parole su cosa sia la Filosofia le ho spese (forse mi sono dilungato anche fin troppo) ed è ora di arrivare al succo della questione: la storia della filosofia.

La filosofia nasce presso popoli economicamente attivi. È chiaro che se una popolazione stenta a “sbarcare il lunario” come diremmo noi oggi, sarà difficile che si metta a pensare, a riflettere, a cercare la risposta a grandi interrogativi. Prima coltiverà il suo campo e cercherà di procurarsi di che nutrirsi, di soddisfare i suoi bisogni materiali.

Ok la filosofia è nata presso un popolo economicamente agile. Ma dove ? Quali sono le prove che dimostrano che sia nata veramente lì ?


Il prossimo post risponderà a questa domanda. 

Nessun commento:

Posta un commento